Marchesini Group S.p.A. è attivo nel settore delle macchine automatiche e delle linee di produzione per il packaging Farmaceutico e Cosmetico.
Marchesini Group S.p.A è interessata allo sviluppo di tecnologie/metodologie che consentano di mantenere una posizione di leadership nell’ambito in cui è attiva. Più in dettaglio, sono di interesse gli sviluppi di Industria 4.0 con particolare riferimento all’innovazione di ciò che costituisce l’elemento fondamentale per la realizzazione delle macchine automatiche, ovvero le catene: sistema di controllo, attuatori, meccanismi per la trasmissione del moto al mezzo operativo finale. Sono queste ultime, infatti, il cuore tecnologico/metodologico dei produttori di macchine automatiche, su cui si costruisce la base del loro successo. Vi è quindi un interesse da parte dell’azienda nell’idea del progetto di spingere verso catene meccatroniche innovative, realmente integrate, a basso consumo di materiale e energia, rese possibili e, in prospettiva, economicamente sostenibili dalle tecnologie di fabbricazione additiva, abbinate alle evoluzioni delle tecnologie cyber-physical applicate ai sistemi di controllo.
Dal punto di vista dei laboratori proponenti, le aziende costruttrici leader come Marchesini Group S.p.A rappresentano i partner ideali per contribuire ad indirizzare e valutare gli sviluppi del progetto per arrivare a dimostratori e a metodologie/strumenti per la realizzazione di nuove catene meccatroniche a TRL6.
In riferimento al progetto, Marchesini Group S.p.A si occuperà nel dettaglio di: (I)collaborare alla definizione delle specifiche (II)fornire consulenza nella fase di progettazione e sviluppo, vagliando le evoluzioni di progetto e, quando ritenuto opportuno dalla stesse, suggerendo soluzioni e/o vie alternative (III)fornire supporto all’integrazione del sistema di controllo dei prototipi nei sistemi di automazione utilizzati dalle aziende stesse (IV)fornire spazi attrezzati all’interno dei quali allestire i prototipi per eseguire le sperimentazioni volte al raggiungimento degli obiettivi di progetto (V)fornire supporto alle sperimentazioni di cui sopra e alla valutazione dei risultati.